Si dice che la vita sia un viaggio di cui ben pochi conoscono il senso.
Ma, mentre un viaggio si programma, la vita non è programmabile e, più spesso, ci si trova a dover affrontare situazioni inaspettate.
Si può pianificare la routine, risparmiando così energie per affrontare il resto del viaggio ma non si può pianificare un’intera vita.
Durante il percorso della vita si hanno più incognite che sicurezze e spesso, in cammino, è necessario aggiustare la strada.
Direi che è un percorso avventuroso, senza certezze, tranne quella che, ognuno, ha un compagno di viaggio a cui dover sempre rendere conto:
sé stesso
E’ attraverso il confronto con noi stessi che capiamo se la direzione è quella giusta.
Per questo, dopo un primo periodo di “rodaggio”, in cui si dovrebbe imparare a conoscersi e ad ascoltarsi, è necessario darsi una direzione, capire chi e cosa si vuole essere, altrimenti si rischia di essere trascinati da altri in un viaggio che non è il nostro.
Chi desidero essere?
Come vorrei che fosse la mia vita?
Cosa voglio realizzare?
Da qui, è opportuno scegliere la strada che consideriamo più adatta e incamminarci.
Sicuramente ogni percorso ha i suoi momenti di difficoltà, di crisi e più di una volta, si potrà avere la tentazione di rinunciare o di voler scegliere un’altra strada. A volte, farlo, può essere risolutivo, se questo ci rende veramente felici ma non deve essere un accontentarsi, fuggire o rifugiarsi, in un percorso più semplice che però non è il proprio.
Ognuno viaggia prima di tutto con sé stesso quindi, viaggiare comodi con se stessi è il presupposto necessario per affrontare il miglior viaggio della nostra vita.
Nessuno, più di noi, è in grado di decidere la strada migliore da percorrere.
Si possono incontrare compagni di viaggio meravigliosi, con i quali sarà bello condividere i propri passi, confrontarsi e crescere, ma nessuno ha il potere di sapere cosa è meglio per un’altra persona.
Per questo è importante ascoltarsi, conoscersi, chiedersi cosa ci fa stare bene, darsi degli obiettivi e mettersi in marcia per raggiungerli.
La vita è un viaggio in cui qualcun altro ha scelto di catapultarci, eppure ogni giorno abbiamo la possibilità di decidere la strada da fare…. qualsiasi scelta è un’incognita ma, conoscendo la destinazione, avendo un progetto da realizzare, è più semplice scegliere il percorso.
Nadia.
01/02/2021