pensieri a confronto luglio 2022

“Un tuffo nel passato prossimo”

“Mi ha fatto prima sorridere e poi riflettere sul fatto che se si corre troppo prima o poi ci si sbatte o comunque non si riesce a godere del paesaggio, al contrario la lentezza ti costringe a dover limitare i tuoi orizzonti. L’equilibrio tra le due è difficile da raggiungere perché cambia in base alle fasi della vita, all’età o alle persone che ci accompagnano, ma non perdiamo le speranze. ❤️”.

E’ proprio vero quello che dici! Non solo non è semplice trovare un equilibrio ma quando lo trovi, spesso, i cambiamenti della vita ti portano a doverne cercare uno nuovo. Credo che il bello della vita sia proprio questa continua ricerca di equilibrio, un esercizio costante tra l’accelerare e il rallentare per poter godere del viaggio senza fermarsi, andando sempre avanti.

Per questo esistono due tipi di Stress, uno che fa bene e serve per rimanere attivi, per non bloccarsi nell’apatia, e uno che ci da i segnali che stiamo esagerando e rischiamo un impatto brusco.

E anche questo, come dici tu, varia a seconda delle condizioni, dell’età e dell’unicità di ciascuno di noi e quindi, a ciascuno, è dato trovare il proprio equilibrio in base alle proprie esigenze e caratteristiche.

Grazie per questa bella riflessione.