pensieri a confronto strenne 2022

Strenne di Natale 2022

Racchiudo i contributi e i pensieri relativi a quel periodo in una sola pagina perché le Strenne di InOltre hanno rappresentato un viaggio unico fatto di riflessioni e ricordi, sulle tradizioni, sulle figure e sugli archetipi di quel periodo magico che è il Natale, ed è stata anche un’occasione per condividere spunti e piccoli doni con gli iscritti alla Newsletter.

Di seguito i vostri pensieri che per me sono un dono importante, di cui non posso che essere profondamente grata.

Nadia.

Newsletter del 5 dicembre 2022

Grazie per questo articolo ricco di significato e di rimandi antropologici alla festa del natale che ha radici molto antiche. La luce che ritorna sulla terra e che vince sull’oscurità è da sempre rappresentata in tutte le culture dall’archetipo del Bambino divino, il sole bambino, nato dalla Grande Madre (vergine e madre allo stesso tempo)… Horus, Mitra, Gesú… Questo mostra come le religioni si basino appunto sugli stessi archetipi e simboli da millenni! Quali valori ha per me il natale? Il dono, ma non quello materiale, ma un dono di pace, amore e unione per tutte le genti (come scriveva anche Jhon Lennon nelle sue canzoni, tra cui Happy Xmas). I semi che sono germogliati quest’anno sono stati i miei primi corsi sui mandala dopo aver fatto la formazione di Evolution Mandala, spero che questa mia attività creativa vada avanti perché credo profondamente nel mandala (altro grande archetipo universale) come strumento di crescita personale e connessione con il Sé. Ho piantato altri semi, progetti che ora stanno riposando nel grembo oscuro della Terra in attesa di venire alla luce la prossima primavera. Auguro un buon natale e che porti a tutti pace e gioia, ne abbiamo bisogno dopo questi anni tosti di transizione.

Grazie a te per la tua riflessione, mi piace sapere che condivido alcune passoni con chi mi legge, come il simbolismo e lo studio antropologico delle diverse culture. E’ proprio, come dici tu, il dono il senso del Natale, non solo per i cristiani ma per tutti, come il sole che rinasce bambino per tutti gli esseri viventi a prescindere dal credo, dal colore e dalla specie. Nel ciclo della vita periodi più aridi o gelati sono quelli attraversati dalle difficoltà in in cui la vita sembra ritirarsi. Sono proprio periodi di transizione che ci portano a rinchiuderci un po’ per stare riservati e al sicuro ma che ci possono mostrare anche nuove strade, come migliorare le strategie, o studiare nuove soluzioni per le prossime sfide. Sono sicura che, dopo questo periodo di riposo della Terra, i semi germoglieranno, soprattutto se saranno coltivati con cura e passione come credo tu faccia già.

Newsletter del 6 gennaio 2022

“Conoscevo la storia e la simbologia della Befana (dati i miei studi antropologici)…bella la domanda su cosa voglio lasciar andare di me del vecchio: sicuramente la parte che è ancora ancorata al passato, ma non come ricordi, ma ancorata a vecchi schemi e condizionamenti che ormai sono obsoleti e che ho preso consapevolezza che mi sono stati trasmessi nell’infanzia dalla famiglia e da altre istituzioni, schemi che purtroppo mi hanno bloccata spesso perchè andavano ad alimentare la bambina ferita… Quindi si voglio lasciar andare questa parte di me. La sfida che credo dovrò affrontare è l’acquistare casa da sola, non avendo un compagno con cui condividere responsabilità e spese economiche: un po’ mi spaventa ma so che è parte della mia evoluzione perchè nella mia famiglia nessuno l’ha mai fatto, sarei appunto la prima a inaugurare la totale autonomia e indipendenza di una donna nel mio albero genealogico. Si è tempo che abbia il mio regno ed ogni regno che si rispetti ha un castello proprio. Il titolo della mia storia sarebbe legato a questo: La conquista del mio Regno.”

La cosa bella dei cicli è proprio che ad ogni fine corrisponde un inizio e ogni cosa lasciata andare fa posto alle cose nuove che devono arrivare… e questo credo tu lo sappia già, così come sai anche che, la bellezza dei cicli, è che si ripetono e, anche se sembrano sempre uguali, ad ogni giro di boa, ci rinnovano. La tua sfida mi piace molto, intanto perché ogni volta che ho cambiato casa è stato un rinnovamento, una crescita , un pezzetto in più della persona che sono oggi e quindi considero il cambiare casa il simbolo di una vera e propria crescita e rinascita e poi perché, proprio come dici tu, è una sfida che parte dal passato, ci obbliga a avere cura delle nostre ferite e insicurezze e ci proietta verso una nuova realizzazione di noi stessi e del nostro mondo. credo che il tuo sarà un anno impegnativo, complimenti per la scelta e grazie per aver condiviso i tuoi pensieri.