Una Scelta Coraggiosa

Scegliere di essere felici, sceglierlo ogni giorno, nonostante le condizioni esterne, gli imprevisti, gli eventi non sempre positivi, etc, è una condizione impegnativa e coraggiosa.

Scegliere di lasciarsi trasportare dagli eventi è molto più semplice ma, a lungo andare, ci si ritrova in una condizione di totale insoddisfazione perché si perde il controllo della propria vita e delle proprie emozioni.

Scegliere di essere felici significa essere padroni di sé stessi, è un patto che si stringe, prima di tutto, con la persona che ci guarda dall’altra parte dello specchio e che sarà sempre lì, di fronte, tutta la vita.

Ogni volta che si è tentati di accontentarsi basta guardare dritto nello specchio per ricordarsi del momento esatto in cui si è giurato a sé stessi che, per niente al mondo, si sarebbe rinunciato alla Felicità.

Sembra un’utopia romantica, bellissima, in realtà è una grande scomodità che ti sbatte fuori dalla tua zona comfort ogni volta che ti stai lasciando andare e desideri abbandonarti in balia degli eventi.

Spesso, ti obbliga ad abbandonare sul “Divano della Comodità”, le tue “sicurezze” per metterti davanti all’incertezza.

A volte significa fare scelte impopolari che restringono il cerchio delle persone di cui ci si circonda quotidianamente, rimangono quelle sempre più vicine a te, con le quali condividi i tuoi pensieri e le tue emozioni.

A volte significa cambiare ancora e ancora il proprio percorso durante il cammino, a volte reinventarsi da capo, altre ammettere semplicemente i propri errori, correggerli, quando si può e andare oltre.

Per essere felici è necessario scegliere di non perdere mai sé stessi in cambio di una comodità apparente e superficiale che, a lungo andare, diventerà scomoda e pesante.

Essere felici è un percorso in cui si parte con una zavorra pesante per alleggerirsi ogni volta che si fa un passo avanti e che, alla fine, condurrà alla soddisfazione e al successo personale.

Così da potersi guardare allo specchio ogni mattina con la sicurezza di non essersi traditi.

Nadia

01/01/2021